La lonza di capocollo è un salume tipico dell'Italia centrale.
Si tratta di una parte pregiata del maiale, il collo, che viene salato, speziato e insaccato in budello naturale. Successivamente, viene essiccato e stagionato per alcuni mesi, fino a raggiungere la giusta consistenza e il tipico sapore intenso.
La lonza di capocollo ha una forma cilindrica, con una consistenza morbida ma compatta. Il suo sapore è deciso, aromatico e leggermente piccante, grazie alla presenza di pepe e altre spezie utilizzate nella preparazione.
La lonza di capocollo viene solitamente servita a fette sottili, come antipasto o insieme ad altri salumi e formaggi. È inoltre un ingrediente molto versatile in cucina, utilizzato per arricchire piatti di pasta, insalate o per farcire panini e tramezzini.
Ingredienti: carne di suino, sale, destrosio, zucchero, aromi Naturali. Antiossidante:E300. Conservanti:E252,E250.Può contenere tracce di LATTE e LATTOSIO. Conservare in un luogo fresco e asciutto. SENZA GLUTINE. CARNE ORIGINE: UE
Tempo medio di stagionatura: 55 giorni Temperatura di conservazione: conservare in luogo fresco e asciutto
Lavorazione: Il collo di suino disossato e rifilato è salato e miscelato con spezie e aromi vari, successivamente insaccato, asciugato e stagionato per un tempo medio di 45 gg. L’insaccato a fine stagionatura è lavato e asciugato. Condizioni di trasporto: ambiente fresco e asciutto.
Shelf-life = 90 gg
@CUSTOMER_NAME@
@AUTHOR_PROFILE@ @COMMENT_ISO_COUNTRY@@COMMENT_TITLE@
@COMMENT_COMMENT@