Guanciale e pecorino D.O.P sono due ingredienti tipici del territorio laziale, molto utilizzati in cucina per creare piatti deliziosi e saporiti.

Il guanciale è un taglio di carne che deriva dalla guancia del maiale. Viene insaporito esternamente con sale, pepe e spezie e fatto stagionare per almeno tre mesi.

Il pecorino romano è un formaggio che deriva dal latte di pecore allevate allo stato brado, e prodotto esclusivamente in alcune zone geografiche del Lazio. È un formaggio a pasta dura, molto nutriente e saporito e viene normalmente utilizzato grattugiato per insaporire alcuni cibi. La denominazione D.O.P. sta proprio ad indicare come la produzione di questa delizia debba seguire precise regole per la conformità di qualità e del processo produttivo.

Pasta alla Zozzona

La pasta alla Zozzona è una ricetta poco conosciuta che utilizza ingredienti della tradizione romana.
È un piatto ricco ed impegnativo seppur con una semplice preparazione, ingredienti della tradizione contadina e con un sapore forte ed intenso.
Mentre si cuoce la pasta in acqua salata bollente fare rosolare guanciale e salsiccia in un tegame insieme alla cipolla.
Aggiungere dei pomodorini tagliati a metà e lasciare cuocere ancora per qualche minuto. A parte sbattere dei tuorli d’uovo insieme al pecorino ed aggiungerli alla pasta scolata.
Unire il sugo preparato in precedenza, mescolare bene e servire con altro pecorino grattugiato.

prodotto aggiunto alla lista
Product added to compare.