Guanciale e pecorino D.O.P sono due ingredienti tipici del territorio laziale, molto utilizzati in cucina per creare piatti deliziosi e saporiti.

Il guanciale è un taglio di carne che deriva dalla guancia del maiale. Viene insaporito esternamente con sale, pepe e spezie e fatto stagionare per almeno tre mesi.

Il pecorino romano è un formaggio che deriva dal latte di pecore allevate allo stato brado, e prodotto esclusivamente in alcune zone geografiche del Lazio. È un formaggio a pasta dura, molto nutriente e saporito e viene normalmente utilizzato grattugiato per insaporire alcuni cibi. La denominazione D.O.P. sta proprio ad indicare come la produzione di questa delizia debba seguire precise regole per la conformità di qualità e del processo produttivo.

Spaghetti con zucchine romanesche, guanciale e pecorino

Questa è una ricetta sfiziosa è molto equilibrata, che unisce il sapore intenso del guanciale con il gusto dolce delle zucchine ed il tocco piccante finale del pecorino romano D.O.P. La zucchina romanesca ha una forma stellata ed un colore verde chiaro e viene coltivata soprattutto nella regione laziale. La sua caratteristica principale è la polpa molto dura, che rimane soda anche dopo la cottura, risultando compatta in bocca e poco acquosa.
Ecco i passaggi per realizzare la ricetta:
lavare le zucchine, tagliarle a julienne, salarle e metterle in un colapasta per circa un’ora, in modo che perdano l’acqua di vegetazione che potrebbe anche renderle amare. Tagliare il guanciale a listarelle e farlo cuocere a fuoco basso in un tegame fino a quando diventa croccante. Spegnere il fornello e lasciarlo da parte. In una padella antiaderente scaldare dell’olio con della cipolla e peperoncino, sfumare con un bicchiere di vino bianco e lasciare cuocere fino a che la cipolla non si sarà dorata. Unire le zucchine, amalgamare bene e cuocere per una decina di minuti. Grattugiare il pecorino in una ciotola ed aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura per creare una crema densa. Scolare la pasta, farla insaporire insieme al guanciale, unire le zucchine e la crema di formaggio e servire caldo. Buon appetito!

prodotto aggiunto alla lista
Product added to compare.