Gli spaghetti alla carbonara sono un classico della cucina romana, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. Veloce da preparare, nel tempo ha subito anche numerose varianti e modifiche, ma la ricetta originale ed autentica prevede di base quattro ingredienti fondamentali: uova, guanciale, pecorino romano e pasta. L’effetto deve essere un sugo dalla consistenza cremosa, dove tutto è amalgamato alla perfezione.
Il procedimento è semplice, mentre la pasta bolle in abbondante acqua salata, tagliare il guanciale a cubetti e scaldarlo in una padella a fuoco dolce, questo passaggio è importante perché il guanciale non deve indurirsi ma cuocere dolcemente per rilasciare piano piano tutto il grasso che servirà per amalgamare la pasta.
Nel frattempo mescolare in un contenitore i tuorli con il pecorino romano grattugiato e abbondante pepe nero, aggiungendo se necessario dell’acqua di cottura per rendere il composto denso e vellutato.
Scolare la pasta al dente e versarla direttamente nella padella insieme al sugo con un paio di cucchiai di acqua di cottura, fare saltare un paio di minuti, spegnere il fuoco e versare la crema all’uovo.
Mantecare ancora con un po di pecorino e servire caldo.