Guanciale e pecorino D.O.P sono due ingredienti tipici del territorio laziale, molto utilizzati in cucina per creare piatti deliziosi e saporiti.

Il guanciale è un taglio di carne che deriva dalla guancia del maiale. Viene insaporito esternamente con sale, pepe e spezie e fatto stagionare per almeno tre mesi.

Il pecorino romano è un formaggio che deriva dal latte di pecore allevate allo stato brado, e prodotto esclusivamente in alcune zone geografiche del Lazio. È un formaggio a pasta dura, molto nutriente e saporito e viene normalmente utilizzato grattugiato per insaporire alcuni cibi. La denominazione D.O.P. sta proprio ad indicare come la produzione di questa delizia debba seguire precise regole per la conformità di qualità e del processo produttivo.

Spaghetti alla carbonara

Gli spaghetti alla carbonara sono un classico della cucina romana, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. Veloce da preparare, nel tempo ha subito anche numerose varianti e modifiche, ma la ricetta originale ed autentica prevede di base quattro ingredienti fondamentali: uova, guanciale, pecorino romano e pasta. L’effetto deve essere un sugo dalla consistenza cremosa, dove tutto è amalgamato alla perfezione.
Il procedimento è semplice, mentre la pasta bolle in abbondante acqua salata, tagliare il guanciale a cubetti e scaldarlo in una padella a fuoco dolce, questo passaggio è importante perché il guanciale non deve indurirsi ma cuocere dolcemente per rilasciare piano piano tutto il grasso che servirà per amalgamare la pasta. 
Nel frattempo mescolare in un contenitore i tuorli con il pecorino romano grattugiato e abbondante pepe nero, aggiungendo se necessario dell’acqua di cottura per rendere il composto denso e vellutato.
Scolare la pasta al dente e versarla direttamente nella padella insieme al sugo con un paio di cucchiai di acqua di cottura, fare saltare un paio di minuti, spegnere il fuoco e versare la crema all’uovo.
Mantecare ancora con un po di pecorino e servire caldo.

prodotto aggiunto alla lista
Product added to compare.