Guanciale e pecorino D.O.P sono due ingredienti tipici del territorio laziale, molto utilizzati in cucina per creare piatti deliziosi e saporiti.

Il guanciale è un taglio di carne che deriva dalla guancia del maiale. Viene insaporito esternamente con sale, pepe e spezie e fatto stagionare per almeno tre mesi.

Il pecorino romano è un formaggio che deriva dal latte di pecore allevate allo stato brado, e prodotto esclusivamente in alcune zone geografiche del Lazio. È un formaggio a pasta dura, molto nutriente e saporito e viene normalmente utilizzato grattugiato per insaporire alcuni cibi. La denominazione D.O.P. sta proprio ad indicare come la produzione di questa delizia debba seguire precise regole per la conformità di qualità e del processo produttivo.

Pasta alla Gricia

La pasta alla Gricia è una ricetta tipica laziale, con pochi ingredienti ma tutti assolutamente fondamentali e non sostituibili. Si tratta di un piatto dell’antica tradizione contadina, semplice e realizzata con i pochi elementi che i contadini potevano ricavare dai campi e dal bestiame. Nonostante la sua semplicità è molta gustosa e saporita. Si possono utilizzare i rigatoni o le penne rigate, una pasta corta che ben si accompagna al condimento cremoso.
Gli ingredienti essenziali sono la pasta, il guanciale ed il pecorino romano D.O.P. Portare a bollore l’acqua salata per cuocere la pasta ed incominciare a tagliare il guanciale a listarelle di circa 2 cm.
Lasciare soffriggere il guanciale per circa dieci minuti in un tegame abbastanza ampio con dell’olio d’oliva extravergine, fino a che non diventa croccante. Nel frattempo grattugiare il pecorino, e scolare la pasta lasciando a parte un po’ di acqua di cottura, e aggiungerla direttamente nella padella con il guanciale.
A questo punto aggiungere il pecorino grattugiato e l’acqua di cottura, in modo da formare una crema densa.

prodotto aggiunto alla lista
Product added to compare.