Le coppiette di maiale cosa sono e come nascono

Questo prodotto tipico laziale nasce in Ciociaria, dalla quale si diffonde a macchia d'olio in tutto il Paese per la sua contraddistinta bontà. Le coppiette di maiale sono infatti prodotte dalle parti più nobili del suino, utilizzando quindi cosce, filetti o lombi, che vengono tagliate a striscioline larghe circa 1 centimetro e lunghe fra i 10 e i 20 centimetri.

Maggiori informazioni
Salumi Tipici
53542 views

Il pecorino romano (storia, caratteristiche e ricette)

L’Italia per tutti è la patria del buon cibo. Il bel paese infatti è conosciuto in tutto il mondo per la dieta mediterranea e per l’"arte del saper stare a tavola". La buona cucina infatti è uno dei principali fattori che spinge milioni di persone all’anno a visitare il paese dello stivale, ma ormai è sempre più chiaro a tutti (visitatori compresi) che l’unicità e la bontà della nostra cucina dipende esclusivamente dalla grandezza delle nostre materie prime.

Maggiori informazioni
Salumi Tipici
8633 views

Il guanciale di maiale

l guanciale di maiale è un insaccato che viene ricavato dalla guancia del maiale, un taglio di carne suina caratterizzato da un grasso particolarmente pregiato e attraversato da numerose venature magre di muscolo. Grazie alle sue proprietà organolettiche, viene impiegato nella preparazione di numerosi piatti della tradizione gastronomica romana ...

Maggiori informazioni
Salumi Tipici
Salumificio ArCo
12448 views

Che cos'è la Coppa di Testa?

La coppa di testa nasce dall'esigenza di utilizzare le parti meno nobili della carne di suino; dopo la sua macellazione questo animale fornisce carni più pregiate che vengono lavorate nella produzione di prosciutto, salame e culatello, e di parti meno raffinate che trovano impiego nella produzione della coppa di testa. La testa del maiale ...

Maggiori informazioni
Salumi Tipici
Salumificio ArCo
8768 views

Ricette romane con guanciale e pecorino romano DOP: Spaghetti con zucchine romanesche

Questa è una ricetta sfiziosa è molto equilibrata, che unisce il sapore intenso del guanciale con il gusto dolce delle zucchine ed il tocco piccante finale del pecorino romano D.O.P.

Maggiori informazioni
Ricette e Consigli
Salumi e Prodotti Tipici
2946 views

Ricette romane con guanciale e pecorino romano DOP: Pasta alla Zozzona

La pasta alla Zozzona è una ricetta poco conosciuta che utilizza ingredienti della tradizione romana. È un piatto ricco ed impegnativo seppur con una semplice preparazione, ingredienti della tradizione contadina e con un sapore forte ed intenso.

Maggiori informazioni
Ricette e Consigli
Salumi e Prodotti Tipici
2232 views

Ricette romane con guanciale e pecorino romano DOP: Spaghetti alla carbonara

Gli spaghetti alla carbonara sono un classico della cucina romana, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. Veloce da preparare, nel tempo ha subito anche numerose varianti e modifiche, ma la ricetta originale ed autentica prevede di base quattro ingredienti fondamentali: uova, guanciale, pecorino romano e pasta.

Maggiori informazioni
Ricette e Consigli
Salumi e Prodotti Tipici
1177 views

Ricette romane con guanciale e pecorino romano DOP: Pasta alla Gricia

La pasta alla Gricia è una ricetta tipica laziale, con pochi ingredienti ma tutti assolutamente fondamentali e non sostituibili. Nonostante la sua semplicità è molta gustosa e saporita. Si possono utilizzare i rigatoni o le penne rigate, una pasta corta che ben si accompagna al condimento cremoso.

Maggiori informazioni
Ricette e Consigli
Salumi e Prodotti Tipici
531 views

La Porchetta di Ariccia IGP

La Porchetta di Ariccia IGP è conosciuta anche con la denominazione di "Porchetta alla Romana". La Porchetta vanta caratteristiche di storia e tradizione. Già agli inizi del secolo scorso, ad Ariccia iniziano a produrre e commercializzare la Porchetta, ponendo le basi per un successo di mercato che porterà al riconoscimento IGP. La Pochetta contrariamente a quanto si può pensare è un alimento non esageratamente calorico - le calorie di una pochetta sono circa 200 per 100 gr di prodotto - anche i grassi non sono elevati meno di 10 gr. per 100 gr. di porchetta.

Maggiori informazioni
Salumi Tipici
Amici della Porchetta
10916 views

Storia della sagra della porchetta di Ariccia (cenni storici)

A cadenza annuale, il piccolo centro laziale di Ariccia diviene palcoscenico all'interno del quale si tiene una delle sagre più importanti dell'Italia centrale, quella omaggiante la porchetta. Coloro che ancora producono una pietanza nota ormai in ogni angolo del mondo hanno nel corso degli anni lasciato immutate fasi di lavorazione gelosamente trasmesse di generazione in generazione.

Maggiori informazioni
Salumi Tipici
66869 views

Origini e caratteristiche del salame corallina

Il salame corallina è una preparazione interamente di maiale: la carne più magra (spalle e pancettoni) viene lavorata in un impasto fine a cui viene unito del lardo a cubetti che riassume circa il 30% del prodotto, aromatizzato con sale, pepe e aromi naturali. Dopo essere stato insaccato in un budello naturale, la sua lavorazione continua con la stagionatura, che dura dai tre ai cinque mesi, terminata la quale si ottiene un prodotto dolce e corposo, privo di glutine e lattosio.

Maggiori informazioni
Salumi Tipici
18872 views

Street food a Roma: La Porchetta

Il panino con Porchetta è oggi parte integrante della tradizione romana, un vero e proprio street food che si assapora girando per le strade della città eterna. Il cibo da gustare in strada affonda le sue radici nell'antica Roma, già gli antichi romani gustavano il cibo mentre passeggiavano nelle stesse strade e tra gli stessi monumenti dove passeggiano oggi i turisti.

Maggiori informazioni
Salumi Tipici
Salumificio ArCo
3409 views
prodotto aggiunto alla lista
Product added to compare.